(Mimmo Sinagra) Tutto da leggere, il Messaggio di Papa Francesco alla Conferenza degli Stati Americani. In esso il Papa individua sette realtà, fra “beni fondamentali” (terra, lavoro, casa) e “servizi pubblici” (salute, educazione, sicurezza e ambiente), come bisogni primari dell’uomo inserito in un contesto sociale.
Mi sono reso conto del valore di queste proposizioni, cercando di vederle applicate ai vari contesti di aggregazione umana. E ho sentito la consapevolezza delle distanze fra l’enunciazione di questi seppur semplici elementi e la loro effettiva fruizione.
La prima distanza è la non coscienza di questi bisogni essenziali: la nostra società sembra faccia il gioco delle tre carte per nasconderceli, ce ne rivela altri, ben più effimeri e superflui, dietro i quali noi corriamo come gli ignavi danteschi dietro le bandieruole.
Celiamo a noi e agli altri le cose più importanti; oppure (questa è la seconda distanza) cerchiamo di accaparrarli per noi, dilatati a dismisura, per poi dire ai nostri “concorrenti”: “non ce n’è più, ci dispiace!”.
Terza distanza: lo sciupío del denaro pubblico, la dilapidazione degli investimenti, la trascuratezza dell’amministrazione, che dovrebbe invece considerare bene prezioso, da incanalare nell’alveo della buona spesa, le poche risorse disponibili.
Gli uomini, qualunque responsabilità assumano, dovrebbero far tesoro delle indicazioni del Papa, e i cristiani in particolare ricordare a sé e agli altri questi semplici ma profondi insegnamenti. Se il Magistero della Chiesa li esprime é perché colpevolmente molti laici (credenti e non) se ne sono dimenticati, nei loro ambienti di lavoro specialmente amministrativo, sociale e politico.
E se ben li consideriamo, ciascuno e nel loro complesso, essi costituiscono gli elementi fondamentali della crescita delle persone e dello sviluppo dei popoli. Non abbiamo più alibi: adesso, nella persona del Papa, troviamo un punto di riferimento alto ed autorevole, e non solo della cristianità. Condividiamo con tutti questi obiettivi, e a tutti i livelli adoperiamoci per perseguirli.
Messaggio di Papa Francesco in occasione del VII vertice delle Americhe