ECOLE – Economic Literacy for Empowerment
La certificazione su cittadinanza economica, finanza e impresa pensata per l’alternanza scuola-lavoro
ECOLE (Economic Literacy for Empowerment) è un percorso formativo di alfabetizzazione e di sviluppo delle competenze economico-finanziarie promosso da RepubLit, spin-off dell’Università del Piemonte Orientale che si occupa di didattica e divulgazione nel campo delle scienze sociali. L’offerta formativa di ECOLE è destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e rappresenta una risorsa spendibile in termini di:
- educazione economico-finanziaria;
- alternanza scuola-lavoro;
- orientamento in uscita.
I contenuti di ECOLE sono suddivisi in due moduli didattici: Economics and Citizenship, dedicato all’educazione alla cittadinanza economica e focalizzato su argomenti quali la globalizzazione, le politiche economiche e i modelli di sviluppo sostenibile, e Business and Finance, focalizzato sulla cultura d’impresa: come l’impresa si colloca all’interno della vita economica, quali reti di relazioni costruisce al suo interno e verso l’esterno, in che modo si pone rispetto alle esigenze dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente. Questo approccio, portando i giovani a interrogarsi su cosa vuol dire fare impresa, li prepara a trovare la propria collocazione nel mondo aziendale e può stimolare l’autoimprenditorialità.
L’impostazione didattica è moderna e flessibile, basata sull’utilizzo contemporaneo di contributi scritti, lezioni multimediali, strumenti collaborativi, elementi interattivi e momenti di verifica e approfondimento, accessibili via web da qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi a Internet e in grado di arricchire e rendere più efficace l’esperienza formativa degli studenti. È inoltre possibile conseguire una certificazione, rilasciata al termine di un test finale.
Grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, nell’anno scolastico 2015-2016 il percorso formativo è stato sperimentato in alcuni licei piemontesi, e sarà disponibile a livello nazionale a partire da settembre 2016. Per contatti e ulteriori informazioni su modalità e costi di ECOLE è possibile consultare il sito web www.ecole.info.