Un nuovo numero di Proposta Educativa su don Lorenzo Milani
Un numero speciale, monografico su don Lorenzo Milani…. per ripartire da Barbiana.
Un contributo di riflessione e di progettualità a quanti hanno a cuore le questioni educative che, particolarmente in questa società disorientata, rimangono centrali per ridare un’anima alle nostre comunità civili ed ecclesiali e alla nostra democrazia, assieme ad una praticabile speranza.
Il testo si presenta ricco e documentato (aggiornato fino agli ultimi interventi di Papa Francesco) e approfondisce diversi aspetti della vita e dell’opera di don Lorenzo, mettendo in luce la sua modernità e l’esigenza di “Ripartire” da Barbiana per scoprire tutte le Barbiane presenti nel mondo, anche vicine al nostro condominio.
________________
Dall’Editoriale di Gaetano Pugliese: “Questo numero di Proposta Educativa, a mezzo secolo dalla morte di don Lorenzo, intende contribuire, non solo a ricordare una straordinaria ed esemplare figura di sacerdote, ma anche ad approfondire la sua scelta pastorale ed educativa e il suo appassionato «prendersi cura» degli ultimi per restituirli alla originaria dignità, dando loro gli strumenti linguistici e culturali necessari per essere «cittadini sovrani», secondo i principi della Carta costituzionale. In un momento della storia del nostro paese, attraversato da conflittualità e da una profonda crisi di valori, la testimonianza di don Milani può darci la spinta ideale per essere più coraggiosi nel riproporre un’efficace azione educativa e formativa rivolta non solo alle nuove generazioni, ma anche ad adulti spesso disorientati e sfiduciati. Oggi i ragazzi di Barbiana hanno cambiato volto, nome, nazionalità. Non sono più quelli del Mugello, ma i figli di migranti che bussano alle porte della nostra scuola, della nostra società, del nostro cuore.
«Ripartire da Barbiana» per il nostro Movimento è un impegno e una inderogabile responsabilità”.