Sussidio per la formazione personale e di gruppo
“Fratelli tutti”
Un sussidio volto a favorire la formazione di tutti quegli educatori che avvertono l’esigenza di un cammino fatto di riflessione, preghiera, approfondimento di tematiche pedagogiche, sociali e culturali.
Si divide in due parti:
un itinerario di spiritualità per la meditazione e la preghiera nei tempi forti dell’anno liturgico: Avvento-Natale, Quaresima-Pasqua, Pentecoste; con tre schede di teologia biblica, una lectio divina per quattro settimane e tre Veglie di preghiera.
Un itinerario di approfondimento dei contenuti dell’enciclica di papa Francesco, Fratelli tutti, da tradurre in impegno quotidiano, personale e di gruppo, perché in ogni ambito e ambiente di vita possano sempre più affermarsi la fraternità e l’amicizia sociale, che permettano «di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita» (FT 1).
Un sussidio, quindi, che vuole essere un ulteriore contributo al cammino formativo di quanti hanno responsabilità educative, e vogliono che il loro servizio alle nuove generazioni sia frutto di una ricca vita interiore e di autenticità evangelica.
Sussidio «Fratelli tutti: speciale formazione»