Il papa che ha portato a compimento il Concilio, il papa della «civiltà dell’amore», che ha voluto la Giornata Mondiale della Pace, il papa particolarmente legato all’Azione Cattolica, è stato iscritto nel numero dei beati.
Signore Gesù,
ti rendiamo grazie per la testimonianza luminosa di Papa Paolo VI, che ci hai donato come servitore del Vangelo e Pastore universale.
Il suo amore ardente per Te, la sua passione per il bene della tua Chiesa,la sua saggezza e il suo equilibrio nei momenti di tensione hanno orientato il nostro cammino negli anni gloriosi del Concilio e in quelli non facili che sono venuti in seguito.
Il suo dialogo appassionato con la cultura nella ricerca della verità, la sua azione instancabile per la pace, la sua difesa coraggiosa del valore della vita, il suo farsi pellegrino nel segno dell’apostolo delle genti, la sua voce profetica nel proclamare la civiltà dell’amore sono ancora oggi segni luminosi per la Chiesa e per il nostro tempo…
La sua memoria risplenda davanti a tutta la Chiesa come stimolo ad un cammino di fede gioioso, ad una comunione ecclesiale integra, ad una testimonianza missionaria credibile e appassionata.
Amen.
(Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia)
Preghiera per ottenere grazie per intercessione del beato Paolo VI
Signore, la nostra povertà ci porta a chiedere il Tuo aiuto.
Lo facciamo nella certezza che il Tuo cuore di Padre è sempre pronto ad ascoltare le richieste dei Suoi figli.
Si fa voce interprete delle nostre necessità il Papa Paolo VI, il Papa del dialogo, il Papa pellegrino, il Papa della civiltà dell’amore.
È con lui, Tuo servo buono e fedele che riposa nella Tua beatitudine, che ti innalziamo la nostra supplica.
O Signore, per intercessione di Papa Paolo VI, concedi il Tuo aiuto per ottenere la grazia di……………………
Sia fatta, Signore, la tua volontà.
Pater, Ave, Gloria.