Il Mieac rende sincero omaggio al Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
Durante gli anni della sua presidenza, contrassegnati da profonde inquietudini, da aspre contrapposizioni tra le diverse forze politiche, con atteggiamenti spesso tesi alla delegittimazione reciproca, egli si è adoperato instancabilmente per riportare tutti ad un atteggiamento di pacato confronto e di corresponsabilità nei confronti del Paese.
Il presidente emerito è stato una guida sicura e autorevole al vertice delle Istituzioni repubblicane e ha contribuito al recupero di forme di collaborazione e di impegno per la realizzazione del bene comune, dell’equità sociale, del rilancio dell’economia, della democrazia.
Ha percorso la strada dell’incontro e del dialogo e ha saputo svolgere quel ruolo di garanzia attribuitogli dalla Costituzione, rendendosi interprete delle attese profonde del popolo italiano – soprattutto dei deboli, dei poveri, dei lavoratori – e promotore di valori condivisi.
Nel rispetto del legittimo pluralismo delle visioni, ha dato un contributo costante e autorevole perchè le forze politiche trovassero punti di convergenza sulle questioni fondamentali e ricercassero soluzioni concrete ai gravi problemi nazionali, coniugando le ragioni della solidarietà con quelle dello sviluppo del Paese, in una visione europea e planetaria.
Uomo di profonda cultura, convinto europeista e statista di primo piano, si è impegnato per la dignità della persona, il rispetto dei diritti umani, la ricerca della pace e della civile convivenza.
Per tutto questo, grazie Presidente!