«Per un patto educativo globale»
CONVEGNO DI STUDIO
20-21-22/11/2020
Papa Francesco: «“Ricostruire il patto educativo globale per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione. Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna».
- Prima sessione: «Tutto deflagra?»
Un’analisi – attraverso immagini – filmati – canzoni – della drammaticità di una rottura presente dentro se stessi, nelle relazioni interpersonali, nelle e tra le diverse tradizionali agenzie educative, nella società, nelle istituzioni, tra l’uomo e l’ambiente…..
- Seconda sessione: «”Perdersi” per ricostruire»
Una provocazione a “Perdersi” ascoltando e servendo le “attese della povera gente”, per un’educazione volta a ricostruire l’umano e umanizzare il mondo e la storia.
- – Terza sessione: «Il dinamismo educativo»
Un approfondimento del pensiero pedagogico di Papa Francesco: «L’educazione è una realtà dinamica… un peculiare genere di movimento, con caratteristiche che lo rendono un dinamismo di crescita, orientato al pieno sviluppo della persona nella sua dimensione individuale e sociale».
Relatori
- Nunzio Bruno – giornalista ed esperto in comunicazioni sociali
- Don Vito Piccinonna – direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto
- Don Antonio Mastantuono – consulente ecclesiastico nazionale UCID e ACAI
MATERIALI
Il numero di Proposta Educativa Notizie interamente dedicato al Convegno
Registrazione della Prima Sessione
Registrazione della Seconda Sessione
Registrazione della Terza Sessione
Sintesi dell’intervento di Nunzio Bruno