Skip to content Skip to footer

Ripartire dalla città. Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie

Ripartire dalla città. Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie 

Un volume della Casa Editrice Vita e Pensiero, a cura di Marisa Musaio.

Rigenerazione urbana, periferie, prossimità edu­cativa, bene comune, sono le parole chiave che concorrono a delineare un crescendo di impegno di tutti verso tutti all’interno delle nostre città. Quando la promozione del bene si interseca con l’impegno di diversi soggetti istituzionali, acca­demici, imprenditoriali, formativi, far incontrare persone, risorse umane e sociali, intenzionalità e progetti diviene l’espressione di un nuovo modo di rispondere ai bisogni, anche dei più fragili, restituendo ‘ricchezza’ umana, sociale ed educativa soprattutto a chi ne ha più bisogno. Il volume è espressione di un progetto interdisciplinare che vede l’Università Cattolica del Sacro Cuore impegnata nella sintesi riflessiva e operativa sui processi di riqualificazione urbana degli spazi, sulle dinamiche di rigenerazione umana e for­mativa, per il delinearsi di un’imprenditoria so­ciale e per l’intensificarsi di iniziative educative che vedono le comunità al centro. Guardare al bene comune nella città significa prendere atto di un rinnovato senso di partecipazione e im­parare a costruire alleanze tra persone, soggetti istituzionali, servizi e associazioni che operano in sinergia per il bene di tutti.

Contributi di: Mario Delpini, Luca Bressan, An­tonella Sciarrone Alibrandi, Domenico Bodega, Guido Merzoni, Luigi Pati, Stefano Bolognini, Ga­briele Rabaiotti, Marisa Musaio, Ivo Lizzola, Walter Magnoni, Davide Maggi, Stefano Boeri, Francesca Marone, Valentina Pellegrini, Claudio Bossi, Mo­nica Crotti, Damiano Meregalli, Roberta Osculati, Gloria Mari, Christian Uccellatore, Federica Verona, Sergio Greco, Carlo Settembrini Sparavieri.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Marisa Musaio è professore associato di Peda­gogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Catto­lica dove insegna Teoria della relazione d’aiuto, Pedagogia generale e della cura educativa, Pe­dagogia delle età della vita. Impegnata in at­tività di visiting internazionali, è componente di comitati scientifici nazionali e internazionali. Presso l’Editrice Vita e Pensiero è autrice e cura­trice di diversi volumi fra i quali: Pedagogia della persona educabile (2010), L’arte di educare l’u­mano (2013), Ricerca del bello e impegno edu­cativo (2015), Il bello che educa a scuola (2016), Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili (2019). La sua attività di ricer­ca riguarda i temi della cura con riferimento alle diverse forme di fragilità e alle età della vita, le povertà educative, i processi di rigenerazione umana, sociale ed educativa attraverso la pro­mozione della bellezza.