Ripartire dalla città. Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie
Un volume della Casa Editrice Vita e Pensiero, a cura di Marisa Musaio.
Rigenerazione urbana, periferie, prossimità educativa, bene comune, sono le parole chiave che concorrono a delineare un crescendo di impegno di tutti verso tutti all’interno delle nostre città. Quando la promozione del bene si interseca con l’impegno di diversi soggetti istituzionali, accademici, imprenditoriali, formativi, far incontrare persone, risorse umane e sociali, intenzionalità e progetti diviene l’espressione di un nuovo modo di rispondere ai bisogni, anche dei più fragili, restituendo ‘ricchezza’ umana, sociale ed educativa soprattutto a chi ne ha più bisogno. Il volume è espressione di un progetto interdisciplinare che vede l’Università Cattolica del Sacro Cuore impegnata nella sintesi riflessiva e operativa sui processi di riqualificazione urbana degli spazi, sulle dinamiche di rigenerazione umana e formativa, per il delinearsi di un’imprenditoria sociale e per l’intensificarsi di iniziative educative che vedono le comunità al centro. Guardare al bene comune nella città significa prendere atto di un rinnovato senso di partecipazione e imparare a costruire alleanze tra persone, soggetti istituzionali, servizi e associazioni che operano in sinergia per il bene di tutti.
Contributi di: Mario Delpini, Luca Bressan, Antonella Sciarrone Alibrandi, Domenico Bodega, Guido Merzoni, Luigi Pati, Stefano Bolognini, Gabriele Rabaiotti, Marisa Musaio, Ivo Lizzola, Walter Magnoni, Davide Maggi, Stefano Boeri, Francesca Marone, Valentina Pellegrini, Claudio Bossi, Monica Crotti, Damiano Meregalli, Roberta Osculati, Gloria Mari, Christian Uccellatore, Federica Verona, Sergio Greco, Carlo Settembrini Sparavieri.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Marisa Musaio è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica dove insegna Teoria della relazione d’aiuto, Pedagogia generale e della cura educativa, Pedagogia delle età della vita. Impegnata in attività di visiting internazionali, è componente di comitati scientifici nazionali e internazionali. Presso l’Editrice Vita e Pensiero è autrice e curatrice di diversi volumi fra i quali: Pedagogia della persona educabile (2010), L’arte di educare l’umano (2013), Ricerca del bello e impegno educativo (2015), Il bello che educa a scuola (2016), Il pedagogista nei servizi alla persona e nelle politiche giovanili (2019). La sua attività di ricerca riguarda i temi della cura con riferimento alle diverse forme di fragilità e alle età della vita, le povertà educative, i processi di rigenerazione umana, sociale ed educativa attraverso la promozione della bellezza.