– Le motivazioni –
– Le modalità–
– Gli ambiti e i microprogetti –
1. Relazioni significative per una comunità educante
2. La comunità «sognata» e le comunità reali
3. L’educazione per la pòlis e la partecipazione
Un particolare compito dell’impegno educativo è quello della cura e tutela della pòlis, riattivando l’attenzione alla res publica e il «gusto» della partecipazione, superando quella crisi di distanza e di rassegnazione che molti cittadini avvertono di fronte ad una gestione della vita politica e sociale in termini individualistici, senza il necessario riferimento a valori condivisi e al bene comune. Da più parti si invoca un ritorno al «primato dell’etica» nella vita pubblica. Ma non può esservi questa «riscoperta» morale senza la formazione di una diff usa coscienza civile. Ciò dal punto di vista educativo significa creare occasioni, itinerari, luoghi che, a partire da una riflessione sui meccanismi democratici e sulla loro rispondenza alla democrazia sostanziale, aiutino giovani e adulti a partecipare, in modo consapevole e responsabile, ai processi decisionali e alle scelte che determinano la vita delle comunità, ai diversi livelli.