Dall’esperienza dell’edizione 2014 della manifestazione “La città che apprende“, Auser lancia il concorso “Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere“, rivolto a tutti gli iscritti all’associazione.
Il tema su cui quanti vogliono partecipare dovranno confrontarsi è l’intergenerazionalità, attraverso le 4 categorie previste: poesia, racconto breve, fotografia e video.
Per partecipare e inviare il proprio elaborato c’è tempo fino al 1 marzo 2015.
I vincitori, selezionati da una giuria di esperti esterni all’Auser, riceveranno un buono acquisto da utilizzare presso la catena Feltrinelli-Ricordi Mediastores e la premiazione si terrà nel corso della Conferenza di organizzazione dell’associazione, in programma a Roma il 16 e 17 aprile 2015.
Il tema della IV edizione è “Costruiamo un ponte tra le generazioni – Il piacere di continuare a conoscere”. E’ ispirato agli indirizzi scelti per la preparazione e lo svolgimento de “La città che apprende”, che si è svolta a Palermo il 22 e 23 ottobre 2014. Il tema scelto vuole porre l’attenzione sull’importanza del continuare a conoscere per tutta la vita anche in relazione ai rapporti tra le generazioni, figli e nipoti che crescono e vivono in una società che modifica rapidamente linguaggi, valori, strumenti di comunicazione, rendendo più complesse le relazioni interne alla famiglia e alla società. Conoscere ci aiuta a comprendere meglio i cambiamenti del contesto in cui viviamo, le culture che cambiano di generazione in generazione, così come quelle di nuovi popoli e nuovi paesi, per trasmettere le nostre conoscenze ed acquisire quelle altrui, combattendo le discriminazioni e partecipando più consapevolmente alla vita sociale e democratica.
Crediamo che l’inventiva propria dei linguaggi della poesia, del racconto, della fotografia e dei video possa portare a raccogliere, come nel caso di questo concorso, frutti di grande interesse, sia dal punto di vista dell’analisi critica che da quello della conoscenza, offrendo un punto di vista più ampio.
Il Concorso si articola in quattro sezioni:
- poesia
- racconto breve
- fotografia
- video
Il concorso decorre dal 20 dicembre 2014 e scade il 1 marzo 2015.
Il concorso è riservato a tutti gli iscritti all’Auser purché in possesso della tessera per il 2015. L’iscrizione al concorso è libera e gratuita. Ogni partecipante può scegliere una sola sezione di concorso.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
– Poesia
Ogni concorrente potrà partecipare con 1 sola poesia, inedita e non superiore a 30 versi. Nel caso in cui il testo poetico sia composto in dialetto, deve essere riportata la traduzione in italiano.
– Racconto breve:
Ciascun autore potrà partecipare con un 1 solo racconto breve in lingua italiana purché inedito. Gli elaborati non dovranno superare una cartella. Per cartella si intende una facciata di foglio A4, dattiloscritta (pari a 4.000 battute, spazi inclusi). Nel caso che il racconto sia composto in dialetto, in calce ad ogni copia dattiloscritta deve essere riportata la traduzione in italiano.
Il testo del bando di concorso è disponibile sul sito di Auser.