– Le motivazioni –
– Le modalità–
– Gli ambiti e i microprogetti –
1 – L’affettività e la rete dei rapporti interpersonali
In una prospettiva educativa, la relazione, la dimensione erotico-affettiva, il contesto familiare, l’ambito amicale sono elementi che giocano un ruolo essenziale nell’interazione e nello sviluppo della persona.
Infatti, le identità, il genere, la soggettività si mescolano nell’affettività, nella spinta erotica e nella sessualità, nei rapporti interpersonali e intergenerazionali, nei ruoli sociali ed ecclesiali.
Tutto questo nel concreto significa: convivere in comunità; entrare nel gioco delle relazioni fra «simili ma diversi»; esplorare – grazie all’altro – l’intreccio di energie e pulsioni che ciascuno porta dentro di sé.
Quali percorsi educativi, evangelicamente ispirati, si possono immaginare ed azzardare per riporre al centro della vita e degli ambienti quotidiani non più la merce, il possesso e il potere bensì la persona nella sua autenticità e globalità?
Come giungere dal dualismo Io e l’Altro (che oggi appare più come l’Io contro l’Altro) all’incontro Io-Tu?
Come ridare consapevolezza e competenza relazionale agli educatori e alle nuove generazioni?
Quali percorsi di spiritualità laicale possono derivare da una «rinnovata» affettività?
Microprogetto
Educapolis – relazioni significative per una comunità educante