Nella sezione Garanzia Giovani del sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it sono pubblicati i bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle 11 Regioni italiane che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG).
Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati in questa sezione, i giovani devono essersi registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani).
Per un giovane, fare un’esperienza come volontario a servizio della comunità non è solo un’occasione di crescita personale, ma consente di maturare competenze utili nel mondo del lavoro. L’esperienza del SCN costituisce un’occasione formativa indiscutibile alla luce delle esigenze attuali del mercato del lavoro. I mutamenti nel mondo delle professioni richiedono oggi persone che siano duttili, che abbiano i requisiti di base, formazione culturale, conoscenze tecniche, ma anche formazione civile, sociale, mezzi espressivi, capacità di comunicazione. Ovvero le qualità umane, il saper lavorare con gli altri, l‟attitudine all’ascolto, alla ricerca, il lavorare per progetti e altre ancora che sono competenze trasversali a qualunque professione e materia di esercizio costante, proprio in quanto richiede e sostiene il “saper fare”.
Il Servizio Civile esalta anche questa sua funzione quando riesce a stare al passo con i nuovi bisogni e ad individuare risposte ad essi, quando affianca le diverse generazioni in impegni comuni favorendo lo scambio di competenze, quando fornisce stimoli alla formazione culturale, professionale e alla valorizzazione delle persone e dei beni.
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro la data riportata nei bandi stessi.
Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti.
Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
È possibile inoltrare istanza per un solo progetto, pena l’esclusione dalla selezione.
L’elenco dei progetti, con l’indicazione del nome dell’ente, del titolo del progetto, della località e del sito internet dell’organizzazione è consultabile in allegato ad ogni bando regionale, oppure è consultabile on line sul sito del Servizio Civile Nazionale.
Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti) al momento di presentazione della domanda.
L’elenco completo dei requisiti di partecipazione è riportato all’art. 3 del bando “requisiti e condizioni di ammissione”.
Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all’Ente presso cui intendono svolgere il servizio, entro le ore 14:00 del 15 dicembre 2014 secondo le modalità indicate nel bando.
I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono almeno 30 ore settimanali di impegno articolati su 5 o 6 giornate. Ai volontari verrà corrisposta un’indennità mensile di 433,80 Euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.