Il 14 luglio 2016 scadono i termini per la partecipazione al bando “Biblioteche Scolastiche Innovative”, che mette fino a 10.000€ a disposizione di ogni scuola. È, inoltre, destinata una somma aggiuntiva di euro 44.000,00 all’istituzione scolastica che elabori la migliore proposta progettuale relativa alla realizzazione di un sistema informativo di gestione della rete delle biblioteche scolastiche innovative, nonché per la documentazione e la pubblicizzazione delle attività svolte, la condivisione dei risultati e la valutazione.
Sono ammesse alla procedura le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado.
“Le biblioteche scolastiche innovative quali luoghi di documentazione e di alfabetizzazione informativa devono fornire a studenti, docenti, genitori, personale e alla comunità locale spazi sia fisici sia digitali attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e on line. I servizi offerti dalle biblioteche scolastiche devono garantire e facilitare tale accesso, nonché promuovere, nel pieno rispetto dell’autonomia e della libertà di scelta e di giudizio dei loro utenti, le competenze legate al reperimento, alla fruizione, alla comprensione, alla valutazione, alla validazione e alla produzione di contenuti sia testuali sia multimediali. Tali competenze sono il presupposto per una cittadinanza attiva” .
All’interno del progetto possono rientrare arredi, tablet, eReader, ma anche dispositivi più innovativi per la produzione di contenuti e lo sviluppo della cosiddetta digital literacy, termine con il quale si indica l’alfabetizzazione digitale in senso esteso, come competenza non solo nell’utilizzo dei dispositivi, ma anche nel reperimento delle fonti, nella produzione di testi, video, attività, nell’uso multiforme e consapevole della digitalità.
Avviso Biblioteche Scolastiche Innovative prot. n. 7767 del 13 maggio 2016