Il Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (MIEAC) ha tenuto a Roma, dal 6 all’8 dicembre 2015, un Convegno nazionale sul tema: «Educatori dal cuore grande. Educazione e misericordia per rinnovare le ragioni di 25 anni di impegno del Mieac».
Venticinque anni fa, proprio negli stessi giorni, Il MIEAC celebrava la sua Assemblea Costituente nella “consapevolezza che il servizio educativo alla persona e un adeguato sostegno a chi è investito di responsabilità educativa siano una via ineludibile della missione evangelizzatrice della Chiesa, a cui l’Azione Cattolica è chiamata a dare il suo contributo”.
Il Convegno, pertanto, è stata un’occasione per una rilettura, in chiave prospettica, delle ragioni fondanti e delle motivazioni profonde che hanno dato vita al Movimento per far sì che il MIEAC possa, con rinnovata convinzione e sempre maggiore competenza, raccogliere le sfide del tempo presente e contribuire – attraverso il servizio educativo – alla crescita integrale della persona, in attento ascolto delle necessità dei fratelli, delle nuove generazioni soprattutto, e alla luce del Vangelo, del magistero del Santo Padre, dell’azione pastorale della Chiesa italiana.
Domenica 6 dicembre i convegnisti sono stati in piazza San Pietro per l’Angelus, dove hanno ricevuto la benedizione ed il saluto da Papa Francesco e martedì 8 dicembre hanno partecipato alle Celebrazioni in occasione dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia.
All’ Angelus del 6 dicembre per la benedizione ed il saluto del Santo Padre
Presso la Sede storica dell’ACI, in via della Conciliazione 1
L’inizio dei lavori
I laboratori progettuali
La Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Salvatore De Giorgi
Il video racconto
Gli interventi
La liturgia presieduta dal Vescovo di Tempio Ampurias, Mons. Sebastiano Sanguinetti
per il rinnovo dell’impegno associativo e la consegna del mandato
La partecipazione all’apertura del Giubileo della Misericordia